I calciatori britannici non saranno più considerati come extracomunitari, liberando i preziosi slot destinati ai tesserati non europei.
Il calcio italiano è stato scosso da un terremoto arrivato direttamente dalla Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio. La Lega Serie A ha infatti chiesto, ed ottenuto, che i calciatori con cittadinanza britannica e svizzera siano equiparati a quelli comunitari. Una notizia che cambia totalmente le strategie di mercato di tutti i club della Serie A: questa non è un esagerazione.
I club del massimo campionato italiano sono obbligati a rispettare una regola che vieta loro di tessare più di due extracomunitari a stagione. I calciatori inglesi, a causa della Brexit, erano da poco stati considerati come estranei all’UE.
Il comunicato della Figc
“Nella riunione del 24 luglio 2023 – si legge nel comunicato della Figc – vista la richiesta perpetua dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; ritenuta condivisibile la proposta, visto il comunicato ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023, visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024″.